Oil Painting Course as Giovanni Boldini

This post is also available in: itItaliano

ENDED

CORSO DI PITTURA ARTS IN ROME

Arts in Rome propone per i propri Soci 2 Mesi di Corso di Pittura ad Olio alla “Boldini” con Gonzalo Orquin per imparare un tecnica di Pittura molto veloce ed intuitiva. Una volta a Settimana il Martedì pomeriggio. E’ un corso che vi preparerà a Dipingere ritratti ad Olio molto d’effetto.

Data:      4 Aprile 2017 – 30 Maggio 2017
Ora:       tutti i Martedì 18:30/21:30 (escluso il 25 Aprile)
Insegnante:   Gonzalo Orquin
Dove:     Arts in Rome, Via Pasquale Villari 1, Roma (Italy)
Visita della Mostra di Giovanni Boldini al complesso del Vittoriano INCLUSA

OBIETTIVO & A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

Obiettivo del corso è sia mostrare il processo lavorativo dell’insegnante che stimolare la creatività del corsista. Per un pittore, eseguire un ritratto è come prendere l’anima del soggetto, ma dietro a questo c’è un’intensa attività di studio e tecnica. Gonzalo Orquìn vi insegnerà questo percorso, partendo dallo studio della tecnica pittorica di Boldini effettuandone una copia fino alla realizzazione di una propria Opera creata dallo studente.

PROGRAMMA

Il corso si divide in due fasi:

  • Copia di un Quadro di Boldini 

La riproduzione del Quadro (scelto dall’insegnante) verrà eseguita circa in 4 lezioni. Si comincerà con il Disegno dell’Opera per poi dipingerlo ad olio. In genere chiediamo di eseguire una stampa in formato originale del quadro per calcare il disegno su carta grafite; chi invece ha dimistichezza potrà disegnarlo a mano libera. Nel primo mese è inclusa un’uscita insieme per vedere la Mostra di Giovanni Boldini al Complesso del Vittoriano (un Sabato Mattina di Aprile da concordare) per analizzare dal vero i suoi quadri, quindi il tratto della pennellata ed i colori usati. Vedere dal vero le Opere e saperle osservare è il primo passo per imparare a dipingere e imparare ad analizzare.

  • Creazione di un Proprio Quadro 

Una volta fatta propria la tecnica pittorica di Boldini, grazie alla riproduzione della copia, si proseguirà con la creazione di un proprio Quadro. Ma come? Una lezione verrà dedicata alla foto e sketch di un Modello dal Vero con luci e posture simili ai modelli del Maestro Boldini; chiederemo di stampare le foto a grandezza della tela scelta. Anche in questo caso chi ha dimistichezza nel disegno potrà provvedere autonomamente, chi no potrà calcare dalla foto l’immagine. Non è necessario avere una propria Reflex in quanto verrà usata quella dell’Accademia con le dovute accortezze.

A CHI è RIVOLTO?

A tutti coloro i quali vogliono imparare a dipingere ad olio i Ritratti seguendo una tecnica fresca e veloce. Non è necessario sapere disegnare dal vero in quanto chi non sa potrà aiutarsi con la foto.

MATERIALS (Non Included)

  • Oil Colours ( bianco titanio, nero avorio, blu ultramarino, rosso lacca granza, rosso inglese, ocra, giallo cadmio, ombra naturale, verde cinabrio )
  • Charcoal
  • Lacquer or fixative
  • Turpetine o medium liquid
  • synthetic brushes flat shape from 0 to  28
  • Tele / framed panels
  • meter drawing paper
  • Palette
  • Pieces of cloth
  • Rubber for charcoal
  • Paper plates

How to book

To view the booking form you have access to the RESERVED AREA of Arts in Rome Members.
Want to become a Member of Arts in Rome? CLICK HERE

 

Summary
Event
Oil Painting Course as Giovanni Boldini
Location
Arts in Rome, Via Pasquale Villari 1,Roma,Lazio-00100
Starting on
04/04/2017
Ending on
30/05/2017
Print Friendly, PDF & Email
Average rating:  
 1 reviews
by Monica on Arts in Rome

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.