This post is also available in: Inglese

<< torna alla pagina degli insegnanti

 

Saverio Tenuta Profile

Da Wikipedia
(Roma, 14 maggio 1969) è un fumettista italiano.

Biografia

Dopo essersi laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, inizia a lavorare come grafico pubblicitario e incisore come grafico pubblicitario.

Ha iniziato a lavorare nel fumetto nel 1992, collaborando con diversi editori, tra cui Cierre per King Arthur, Universe Publishing House per Intrepid, RCS, Phoenix e altri. Phoenix esce con le prime due importanti opere, Cold Graze – Ice Awakenings e Technological Nightmares di Saverio Tenuta.

Le opere di Saverio Tenuta arrivano negli Stati Uniti, con Dolls for Sirius, su testi di Lorenzo Bartoli, anch’essi usciti più tardi in Italia e da cui viene estratto il libro Dolls, edito da Fanucci. Poi collabora anche con Event Comics.

Dal 2003 alterna la sua presenza nelle edicole italiane (ad esempio con una speciale Morrigan) dedicata al mercato statunitense per la DC Comics e la rivista Heavy Metal.

Nel 2006 ha iniziato a collaborare con l’editore francese Les Associés Homanoïdes, per il quale pubblica La Légende des nuées Écarlates, in quattro volumi. Il lavoro è poi tradotto in italiano (2 volumi, La leggenda delle nuvole scarlatte), tedesco (4 volumi, Die Legende der scharlachroten Wolken), spagnolo (4 volumi, La leyenda de las Nubes escarlatas) e in inglese (volume uno, Legenda delle Lame scarlatte). Tenendolo accuratamente testi e disegni.

Nel 2007 è stata pubblicata una storia sulla rivista giapponese Mandala pubblicata da Kodansha.

Nel 1995 ha iniziato a insegnare fumetti e tecniche di disegno nel campo delle scuole e nel 2010 forma il Daisho Studio, uno studio in cui ha preso i suoi studenti e sviluppa nuovi progetti e illustrazione di fumetti.

Gallery