Sketch at Musei Capitolini

Sketch at Musei Capitolini

25 Ottobre 2015 ai Musei Capitolini, piazza del Campidoglio, Roma

Siamo al terzo appuntamento di “Sketch at…” dell’Associazione Arts in Rome, con l’obiettivo di avvicinare gli amanti dell’arte ai Musei, Gallerie, Chiese, studiandone i capolavori, la loro storia grazie agli Storici dell’Arte dell’Associazione [sg_popup id=”2″]Flumen[/sg_popup] e disegnando con l’aiuto del Maestro [sg_popup id=”4″]Antonio Finelli[/sg_popup]

Accanto alla meravigliosa piazza del Campidoglio, disegnata da Michelangelo Buonarroti, esiste il museo pubblico piu’ antico al mondo (1471), voluto da Papa Sisto IV Della Rovere, lo stesso che ha dato precedentemente incarico a Michelangelo di dipingere la Cappella Sistina al Vaticano.

Già con Papa Sisto IV, molte opere sono state spostate dal Vaticano o dal Quirinale verso il nuovo museo, come ad esempio la [sg_popup id=”10″]Lupa Capitolina[/sg_popup] o il Marc’Aurelio (la cui copia è nel piazzale esterno), ma, a seguito di scavi e acquisizioni, la collezione è diventata una delle più importanti di Roma e del mondo, che annovera sculture romane, egizie, del Bernini, opere pittoriche di Guido Reni, Caravaggio, Carracci, Guercino, Rubens, Pietro da Cortona, ecc..
Vedi la collezione intera dal sito Istituzionale dei Musei Capitolini

Quando e Come

Piazza del Campidoglio or Campidoglio square. Rome, Italy

Ci vediamo domenica 25 Ottobre 2015 alle 14.30 sotto la Statua di Marc’Aurelio al centro di Piazza del Campidoglio, ognuno equipaggiato con album da disegno, matite e gomma.
Iniziamo subito il percorso di visita dentro le Sale del Museo con la Guida che ne spiegherà la storia e le Opere esposte e sarà a disposizione per qualsiasi domanda.
Finita la visita che durerà circa 2 ore, prenderemo posto di fronte ad alcune opere scelte da Antonio Finelli (www.antoniofinelliarte.it) e iniziermo la nostra sessione di Disegno. Antonio vi darà alcuni suggerimenti sulla prospettiva e sulle proporzioni.
Alle 19.30 finiremo il lavoro

Quick info

Data: 25 Ottobre 2015 alle 14.30
Luogo: Piazza del Campidoglio
Info:[email protected]
Telefono: +39 393 9433 952
Difficoltà: media
Durata: circa 5h
Ingressi: Musei Capitolini
Come arrivare: http://www.museicapitolini.org/informazioni_pratiche/orari_e_indirizzi

sketch-at-the-museum-sketchbook-2cArteCosto

La partecipazione a Sketch at Musei Capitolini è di Euro 35 e comprende:

  • Blocco da Disegno
  • una Matita 2b
  • Iscrizione all’Associazione
  • L’assistenza del Tutor di Disegno
  • La Visita Guidata del Museo

E’ escluso il biglietto d’ingresso al Museo, che deve essere acquistato direttamente alla Biglietteria

Sponsor

Grazie a  2C Arte  Partner Tecnico, i partecipanti avranno in REGALO:
+ Un Sketchbook
+ Una matita 2B

Quota di partecipazione
35 Euro + Ingresso al Museo

Pagamento anticipato obbligatorio, non rimborsabile, via Paypal o Bonifico Bancario (non contanti)
In caso di disdetta la prenotazione sarà valida per lo “Sketch At” successivo oppure è valido per un’altra persona, il cui nominativo deve essere comunicato via email a:  [email protected]

[qcf id=”SketchCapitolini”]

Summary
Event
Sketch at Musei Capitolini
Location
Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, 1,Roma,Italy
Starting on
10/25/2015
Ending on
10/25/2015
Print Friendly, PDF & Email

Giampiero Abate

http://www.giampieroabate.it Artista autodidatta si avvicina negli anni principalmente alla tecnica dell’aerografia, diventando uno dei più apprezzati artisti in Italia. Sempre impegnato nello studio e nella ricerca di tecniche e soggetti classici e nell’uso di materiali di vario tipo, predilige l’anatomia femminile, cercando in essa non solo la sensualità ma anche le forme e i gesti, senza mai cadere nella volgarità.

Leave a Reply